Due israeliani dispersi in Perù salvati grazie ai satelliti di Bari

Due israeliani che erano dispersi nella regione montuosa peruviana del Cajtambo sono stati rintracciati e salvati su indicazione degli uomini della stazione satellitare Cospas-Sarsat di Bari gestita dalla Guardia Costiera.

Gli apparati satellitari hanno captato martedì 14 settembre un segnale di soccorso lanciato da un dispositivo sulla banda terrestre. Le successive indagini hanno permesso di identificare il segnale come proveniente da due cittadini israeliani che si trovavano in un’area montuosa del Perù. Sono quindi state allertate le autorità israeliane e, da queste, quelle peruviane che hanno avviato le ricerche e salvato i due dispersi.

Dall’inizio dell’anno, si legge in una nota della guardia Costiera, sono 46 le persone salvate in tutte le parti del mondo grazie ai messaggi ricevuti dalla stazione satellitare di Bari che copre principalmente, oltre al nostro paese, altre 18 nazioni dell’Europa Centro-Orientale, Corno d’Africa e Asia centro Orientale e ha la possibilità, come in questo caso, di captare i segnali provenienti dalle altre parti del mondo.

La stazione lavora con satelliti ad orbita polare bassa posizionati ad 850-1.000 km di quota e satelliti geostazionari posizionati a 36.000 km di altezza che rilanciano a terra i segnale di allarme trasmessi da navi, aerei, persone che si trovano in pericolo.

Gestione cookie