E' morto Jack Welch, il leggendario amministratore delegato di General Eletric E' morto Jack Welch, il leggendario amministratore delegato di General Eletric

E’ morto Jack Welch, il leggendario amministratore delegato di General Eletric

E' morto Jack Welch, il leggendario amministratore delegato di General Eletric
E’ morto Jack Welch, il leggendario amministratore delegato di General Eletric (foto ANSA)

ROMA – Jack Welch, il leggendario amministratore delegato di General Eletric, è morto all’età di 84 anni. Definito il “manager del secolo”, Welch è l’autore della rivoluzione della società fondata da Thomas Edison: nei suoi 20 anni alla guida l’ha cambiata radicalmente trasformandola in un gigante americano e mondiale con tassi di crescita inimmaginabili.

Combattivo e diretto è stato nominato numero uno di Ge pochi mesi dopo l’elezione di Ronald Reagan alla Casa Bianca, in un periodo di crescita sostenuta per le multinazionali americane. Un periodo che Welch è riuscito a sfruttare a pieno: durante il suo ‘regno, i ricavi di Ge sono quintuplicati fino a raggiungere i 130 miliardi di dollari, e la capitalizzazione di mercato della società è volata da 14 a 410 miliardi.

Seguendo il suo motto ‘controlla il tuo destino o lo faranno altri’, Welch ha rivoluzionato la cultura di Ge mandando in pensione la burocrazia a favore di un approccio più imprenditoriale. Un approccio che gli è valso il soprannome di ‘Neutron Jack’ per il suoi licenziare ogni anno il 10% dello staff con la peggiore perfomance lavorativa in modo – ha spiegato nella sua autobiografia – da poter contare solo su “manager sicuri di sé in grado di affrontare la realtà tutti i giorni”. La sua visione per Ge si opponeva a quella vigente nella Corporate America di allora, dove le grandi multinazionali si affidavano a manager di medio livello.

Il successo della sua formula gli ha attirato molti plausi a livello mondiale, ma anche molte critiche. Non pochi lo indicano infatti come simbolo dell’avidità delle multinazionali e delle disuguaglianze economiche. Molti altri osservano come l’impero che ha creato alla fine è crollato: l’eccesiva diversificazione portata avanti ha accelerato la crisi di Ge degli ultimi anni, complice anche la crisi finanziaria che ha travolto la sua creatura, Ge Capital. Fra i primi a potare omaggio alla scomparsa della leggenda Welch è Donald Trump, che lo definisce un amico e un suo sostenitore. “Non sarai mai dimenticato” twitta il presidente americano.

Gestione cookie