Joe Biden fa esame sotto anestesia e cede i poteri per un’ora alla vice Kamala Harris

Kamala Harris è stata, seppur temporaneamente, la prima donna presidente degli Stati Uniti.

Joe Biden, infatti, le ha ceduto i poteri temporaneamente durante l’anestesia per una colonscopia. E così Kamala Harris è diventata per un’ora e 25 minuti la prima donna a guidare il Paese. 

L’esame medico di Joe Biden

“Il presidente ha parlato con la sua vice e il suo chief of staff alle 11.35 circa. Era di buon umore e in quel momento ha ripreso i suoi poteri”, ha scritto sui social la portavoce del presidente Joe Biden Jen Psaki, precisando che il presidente resterà all’ospedale Walter Reed per completare il suo check-up di routine.

I precedenti recenti: da George Bush a… Donald Trump

Anche l’allora presidente George W. Bush si sottoposte alla stessa procedura nel 2002 e nel 2007, cedendo i poteri al suo vice, come prevede la Costituzione. Donald Trump, invece, nel 2019 fece la stessa visita di nascosto perché non voleva che il suo vice Mike Pence fosse nominato temporaneamente al suo posto mentre era sedato e per evitare di essere oggetto di scherno nei programmi tv di tarda serata. Questo, almeno, è quanto rivelato dall’ex portavoce di Trump e di Melania Stephanie Grisham nel suo libro “I’ll Take Your Questions Now”.

Gestione cookie