Juan Franco Pedro, uomo più grasso del mondo si opera: gli hanno messo un bypass gastrico

Juan Franco Pedro, uomo più grasso del mondo si opera: gli hanno messo un bypass gastrico
Juan Franco Pedro, uomo più grasso del mondo si opera: gli hanno messo un bypass gastrico

CANCUN – Il messicano Juan Franco Pedro, 32 anni, è l’uomo più grasso del mondo ma, dopo un intervento chirurgico per ridurre le dimensioni dello stomaco, spera di perdere peso che, attualmente, si aggira sui 420 kg. Precedentemente era arrivato a 595 kg.

Dimesso dall’ospedale di Zapopan, nello Stato messicano di Jalisco, Franco afferma che ora il suo stomaco misura 25 cm, la capacità di un bicchiere di vino, e seguirà alla lettera i consigli dei medici. Franco, di Aguascalientes, in ospedale, prima di essere dimesso, ha avuto un incontro con i giornalisti. Li ha ricevuti mentre era a letto, sorrideva e scherzava con lo staff con cui solitamente canta e suona la chitarra.

Jose Antonio Castaneda, il medico che ha operato Franco, afferma che sta avendo una buona ripresa e che attualmente segue una dieta leggera a base di alimenti per bambini che assimila correttamente. Castaneda ha spiegato che Franco nel periodo della convalescenza sarà a Guadalajara, strettamente monitorato da un punto di vista medico e psicologico poiché tra sei mesi dovrà sottoporsi a un secondo intervento: un bypass gastrico lo aiuterà a risolvere il problema dell’obesità ma che “ha ancora alte possibilità di avere problemi di salute causati dal peso”.

Il caso di Juan Pedro è un progresso medico, soprattutto in un paese come il Messico, che ha il più alto tasso di obesità al mondo. Grazie al bypass gastrico, Franco perderà peso ma ci vorranno circa 18 mesi affinché possa tornare a camminare: ha infatti avuto problemi alle gambe che gl’impediscono di muoversi agevolmente e dopo essere rimasto intrappolato nel letto per anni, ora spera di rimettersi in piedi.

Franco, è quasi obeso come il messicano Manuel Uribe considerato, prima della sua morte avvenuta nel 2014, l’uomo più pesante del mondo e che nel 2006 entrò nel Guinnes dei primati.

Gestione cookie