ROMA – Paura di volare? Ecco la classifica che fa per voi. Parliamo della top ten, o meglio, della top twenty delle venti compagnie aeree più sicure al mondo. A stilarla, come ogni anno, è il sito AirlineRatings, che raccoglie e pubblica tutte le informazioni che possono essere utili a chi viaggia in aereo.
Per il terzo anno consecutivo in vetta alla classifica troviamo la australiana Qantas, che ha sbaragliato rivali mastodontiche come Emirates ed Etihad. Con il suo record di “zero incidenti da quando ha iniziato a volare”, la compagnia aerea del canguro è considerata tutt’oggi la più sicura tra le 407 compagnie aeree del mondo.
Tra tutte queste, 148 hanno ottenuto la valutazione migliore, le sette stelle, mentre una cinquantina di loro hanno totalizzato solo tre stelle o meno. Ci sono, poi, compagnie con una sola stella, per lo più di Paesi come Suriname, Indonesia e Nepal.
Dopo la Qantas nella classifica delle venti compagnie più sicure, ordinate però in semplice ordine alfabetico, troviamo la neozelandese Air New Zealand, l’americana Alaska Airlines, la giapponese All Nippon Airways, l‘American Airlines, la cinese Cathay Pacific Airways, le emiratine Emirates ed Etihad Airways, la taiwanese Eva Air, la finlandese Finnair, la Hawaiian Airlines, la Japan Airlines, l’olandese Klm, la tedesca Lufthansa, la svedese Sas, la Singapore Airlines, la Swissair, la United Airlines, la Virgin Atlantic e la Virgin Australia.
Come ha spiegato Geoffrey Thomas, editor di Airline Ratings,
“Le 20 compagnie che rientrano nella nostra classifica sono in prima linea per quanto riguarda l’innovazione nella sicurezza, l’eccellenza operativa e il lancio di nuovi velivoli. Non vi è alcun dubbio, tuttavia, che Qantas rimanga la migliore”