Lampedusa, il reportage esclusivo del Quotidiano d’Abruzzo: l’avvistamento e l’imbarco dei profughi

LAMPEDUSA – Questo reportage esclusivo è stato pubblicato dal Quotidiano d’Abruzzo, il nuovo giornale on line diretto da Antonio Del Giudice. Si tratta dell’avvistamento e dell’imbarco dei profughi a bordo delle motovedette a Lampedusa.

“Siamo allo stremo delle forze” spiega il volontario Luigi Di Iorio del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta che ha girato questo filmato in esclusiva.

“Rispetto a un mese fa la situazione è completamente cambiata. Prima riuscivamo a gestirla, adesso, con l’arrivo della seconda ondata, le strutture di soccorso sono al collasso”, spiega Di Iorio nell’articolo che accompagna questo video.

Il volontario conclude poi raccontando una curiosità: non tutti i tunisini che sbarcano a Lampedusa sono disperati. “L’altro giorno è arrivato un giovane tunisino che aveva con sé cellulare, pc portatile e bancomat. Ci ha chiesto subito di essere accompagnato all’aeroporto perché aveva il volo prenotato per Palermo con una coincidenza per Parigi, ma con un sorriso le forze dell’ordine lo hanno accompagnato al centro di identificazione”.

Gestione cookie