Le 4 sorelline contese tra il padre italiano e la madre australiana

Pubblicato il 6 Luglio 2012 - 10:48 OLTRE 6 MESI FA

Tommaso Vincenti

SYDNEY – Le quattro sorelle contese in una lunga disputa di affidamento internazionale, fra la madre australiana e il marito italiano, potranno vivere con la loro mamma in Australia. Il tribunale di Famiglia di Brisbane ha infatti disposto che le ragazze siano rimosse dall’affidamento ai servizi sociali e restituite alla madre fino alla conclusione del ricorso presentato dalla stessa all’Alta Corte, che sarà udito il mese prossimo.

La donna, Laura Garrett di 32 anni, sta cercando di evitare un ordine del tribunale di Famiglia che lo scorso maggio aveva disposto che le ragazze, di età fra 9 e 14 anni, ripartissero col padre, Tommaso Vincenti di 35 anni di Pontassieve (Firenze). La corte aveva stabilito che la madre non aveva ricevuto un valido consenso dell’ex marito quando era partita in vacanza dall’Italia con le figlie nel 2010, in violazione della Convenzione dell’Aia contro il sequestro di minori. La donna non vuole tornare in Italia con le figlie, sostenendo che l’ex marito è violento e mentalmente instabile.

La madre è scoppiata in lacrime durante l’udienza, quando sono stati letti rapporti di assistenti sociali sullo stato emotivo della più piccola delle figlie. Secondo uno dei rapporti, la piccola sedeva in lacrime sulle ginocchia della madre, ripetendo ”mi manchi”. La madre le diceva che le sorelle si sarebbero prese cura di lei, ma lei non si consolava e gridava : ”Ti voglio”. Il giudice ha accordato ”con grande riluttanza” la custodia temporanea alla madre, dicendo che se non l’avesse fatto, vi sarebbe stato un impatto significativo sulla salute psicologica ed emotiva delle ragazze.