il Toblerone cambia brand. La Toblerone eliminerà la vetta del Cervino dalle sue confezioni. Lo ha reso noto la multinazionale statunitense Mondelez, proprietaria del marchio.
Il Toblerone cambia brand, la legge svizzera e un’altra vetta più generica
La confezione della barretta a forma di piramide, che rispecchia la vetta alpina, subirà un rinnovamento. Questo includerà la firma del suo fondatore. Lo ha dichiarato la Mondelez, spiegando che l’immagine della montagna sarà sostituita da una cima più generica. La prevista modifica è dettata dalle severe regole sul Made in Switzerland (la cosiddetta ‘Svizzerità’), introdotte nel Paese nel 2017, secondo cui i simboli nazionali non possono essere utilizzati per promuovere prodotti a base di latte che non siano realizzati esclusivamente in Svizzera. il Toblerone cambia brand
Per altri prodotti alimentari crudi la soglia è di almeno l’80%. La Mondelez ha reso che sta spostando parte della produzione in Slovacchia per “rispondere all’aumento della domanda a livello mondiale e per far crescere il nostro marchio Toblerone nel futuro”. La nuova confezione includerà “un nuovo carattere distintivo e un logo Toblerone che trae ulteriore ispirazione dagli archivi Toblerone e dall’inclusione della firma del nostro fondatore, Tobler”, ha aggiunto la società.
Il tutto, sebbene alcune leggende affermino che la forma triangolare non vorrebbe riprendere le Alpi svizzere. Infatti, il figlio di Theodor Tobler ha confermato che il padre, per realizzare la confezione del prodotto, prese spunto dalla piramide umana che concludeva lo spettacolo delle ballerine delle Folies Bergère di Parigi, e dal colore dei loro costumi.