Libia, ancora bombe sul terminal petrolifero di Brega

BREGA (LIBIA) – Un aereo da guerra ha bombardato oggi il terminal petrolifero di Brega, la città libica orientale dove ieri gli insorti hanno respinto un attacco aereo e di terra delle truppe fedeli di Gheddafi. Lo riferiscono testimoni.

”Ho sentito un aereo, poi l’esplosione ed ho visto un cratere”, ha detto Mohammed Shibli da Brega, precisando che la bomba è caduta vicino all’università di ingegneria che si trova a circa due chilometri dal terminal petrolifero per l’export.

”C’è stato un attacco aereo circa un’ora e mezzo fa L’ho visto con i miei occhi”, ha detto da parte sua Awadh Mohammed, un volontario che sta con i ribelli.

Il nuovo bombordamento è avvenuto proprio mentre gli insorti libici stavano rafforzando le proprie posizioni sulla costa orientale, in particolare a Brega e Adjabiya, teatro ieri di una controffensiva delle forze fedeli a Muammar Gheddafi che non ha avuto successo.

I ribelli sono armati di lanciarazzi, cannoni anti-aerei e anti-carro e qualche carro armato. Molti sono stati addestrati all’uso di queste armi negli ultimi giorni.

[gmap]

Gestione cookie