Libia, comandante Gb: “Annientate le forze aeree di Gheddafi”

LONDRA – Le forze aeree libiche non esistono più: lo ha detto, secondo la Bbc, l’Air Vice Marshal della Raf Greg Bagwell a Gioia del Colle dove sono di base i caccia britannici.

”La loro forza aerea non esiste più come forza combattente”, ha detto Bagwell. ”Il loro sistema di difesa integrata e le reti di comando e controllo sono così gravemente degradate che possiamo operare con relativa impunità sulla Libia”.

”Stiamo garantendo il rispetto della ‘no-fly zone’ in maniera veloce e sicura, anche se sappiamo che si tratterà di una missione lunga”, ha detto il comandante della squadra aerea della Royal Air Force.

L’ufficiale ha ribadito che la missione in Libia serve anche al controllo di punti strategici e alla salvaguardia della popolazione civile. ”In ogni caso – ha aggiunto – l’operazione resta complessa e non sappiamo quando finira”’.

Bagwell ha anche detto che Tornado e Typhoon britannici tengono le truppe di terra libiche sotto costante osservazione e sono pronti ad attaccarle ”ogni volta che minacciano civili o attaccano centri abitati”.

Gestione cookie