Libia. Italiani rimpatriati con voli della 46/ma Brigata aerea

Un aereo della 46/ma Brigata
Un aereo della 46/ma Brigata aerea

PISA – Gli italiani rimpatriati giovedi dalla Libia hanno viaggiato, insieme anche ad altri cittadini stranieri che si trovavano nel Paese africano, a bordo di C130J della 46/a Brigata aerea. Lo rende noto l’aeronautica militare.

”L’evacuazione di cittadini italiani da zone di crisi – si legge in una nota – è una delle attività che rientrano nei compiti dell’aeronautica militare che quindi si addestra quotidianamente per essere pronta in tempi brevi a svolgere questo tipo di operazioni quando richiesto dalle autorità italiane”.

L’ultima missione umanitaria in ordine di tempo compiuta dalla 46/a Brigata aerea di Pisa risale allo scorso anno con i velivoli impegnati per più di un mese nelle Filippine in soccorso della popolazione colpita dal tifone Hayan che l’8 novembre 2013 causò migliaia di morti e ingentissimi danni a città e villaggi.

Inizialmente un C130J trasportò nelle Filippine un ospedale da campo della protezione civile, successivamente si è aggiunto un C27J e i due aerei sono stati messi a disposizione delle varie organizzazioni umanitarie per trasportare beni di prima necessità, generi alimentari, acqua, generatori di corrente e tende.

Complessivamente furono trasportate 250 tonnellate di materiali e più di 650 passeggeri tra feriti, sfollati e personale delle organizzazioni umanitarie.

Comments are closed.

Gestione cookie