Lindsey Coubray, la diciannovenne allergica all'acqua Lindsey Coubray, la diciannovenne allergica all'acqua

Lindsey Coubray, la diciannovenne allergica all’acqua

Lindsey Coubray, la diciannovenne allergica all'acqua
Lindsey Coubray, la diciannovenne allergica all’acqua

ROMA – Lindsey Coubray, 19 anni, è allergica all’acqua. Lindsey, infatti, è affetta dalla cosiddetta “orticaria acquatica”.

Il minimo contatto con l’acqua le provoca una reazione allergica.

La 19enne, originaria di Wheathamsted, nell’Hertfordshire, in questi giorni è stata intervistata da diversi giornali inglesi: “Fatico a superare una giornata di lavoro e trovo una sfida fare le cose che la maggior parte della persona mia età dà per scontate”. Descrivendo i suoi sintomi, Lindsey spiega: “Ogni volta che faccio una doccia, oltre a starnutire, mi prude tutto dalla testa ai piedi e sento come un’eruzione di ortica, il mio naso brucia e gli occhi mi gonfiano”. Oltre a dover evitare la pioggia, anche un clima soleggiato è altrettanto difficile: “Il caldo è una sfida particolare perché mi scaldo e sudo. Il risultato è un’eruzione cutanea intensa e pruriginosa su tutta la schiena, le braccia, la testa e il petto. Mi piace nuotare, è un sport che ho sempre particolarmente apprezzato. Ma non posso farlo chiaramente”.

Lavarsi è una delle cose più complicate: “Quando devo fare la doccia posso stare sotto l’acqua per un brevissimo periodo di tempo ed evitare di fare il bagno “.

“C’è spesso un senso di incredulità – racconta Lindsey  – seguito dall’interrogarsi su come ciò sia possibile.  Le persone spesso si chiedono come posso essere allergica a qualcosa che costituisce il 70% del mio corpo. C’è molta curiosità e la gente spesso mi chiede come riesca a bere o a lavare. Non penso che le persone capiscano cosa sto passando e quanto possa essere frustrante imparare come gestire i sintomi”.

 

Gestione cookie