La petroliera Adrian Darya-1 La petroliera Adrian Darya-1

L’Iran ha venduto il greggio della petroliera rilasciata da Gibilterra: un carico da 130 milioni di dollari

La petroliera Adrian Darya-1
La petroliera Adrian Darya-1 (Foto Ansa)

TEHERAN – L’Iran ha venduto il carico di 2,1 milioni di barili di greggio della petroliera Adrian Darya 1, come è stata rinominata la Grace 1, che era stata trattenuta per oltre un mese a Gibilterra con l’accusa di violare le sanzioni internazionali alla Siria trasportando petrolio nella Repubblica araba, finendo al centro di un duro scontro con Stati Uniti e Gran Bretagna.

Il cargo prosegue la sua navigazione nel Mediterraneo orientale, ha spiegato il portavoce del governo di Teheran, Ali Rabiei, limitandosi a dire che ‘l’acquirente del petrolio deciderà dove è destinato”. Il carico ha un valore stimato di 130 milioni di dollari.

Il sequestro

Il sequestro della nave iraniana, avvenuto il 4 luglio, aveva scatenato una crisi diplomatica tra Regno Unito e Iran che si è intensificata dopo che Teheran ha a sua volta sequestrato una petroliera battente bandiera britannica e di proprietà svedese, la Stena Impero, nel Golfo.

Lo scorso 19 agosto la petroliera iraniana aveva lasciato il porto del territorio britannico per spostarsi verso est, nel Mediterraneo, dopo che Gibilterra aveva respinto una richiesta degli Stati Uniti di confisca della nave.

Gibilterra aveva dichiarato di non poter ottemperare alla richiesta di Washington di emettere un nuovo ordine di sequestro perché le sanzioni statunitensi contro l’Iran non si applicano nell’Unione europea. Teheran aveva riferito che era pronta ad inviare una scorta navale verso la Adrian Darya-1.

Fonte: Ansa

 

Gestione cookie