Lizzie a 22 anni è costretta a mangiare ogni 15 minuti e pesa solo 25 chili

Una storia incredibile quella di Lizzie Velasquez, ragazza di 21 anni di Austin in Texas. Costretta da una rara malattia a mangiare ogni quarto d’ora, Lizzie pesa solo 25 chili.

Lizzie è stata protagonista di un documentario sulla tv americana: “Mangio ogni 15-20 minuti per tenere alto il mio livello di energia – ha detto la ragazza – mi peso ogni giorno, e se mi accorgo di aver guadagnato mezzo chilo inizio ad agitarmi per la felicità”.

A causa della disinformazione sul suo disturbo, che porta le persone a credere che sia anoressica, Lizzie è costretta a specificare a tutti che la sua non è anoressia. “Quando conosco nuove persone dico: Ciao, sono Lizzie e soffro di questa rara sindrome, non sono anoressica”.

Una vita difficile fin dal primo giorno. Lizzie è nata prematura e pesava poco più di un chilo, i medici si accorsero della presenza di una quantità minima di liquido amniotico. “Ci dissero che non avevano idea di come avesse fatto a sopravvivere – racconta la madre Rita – per vestirla usavamo i vestiti delle bambole, perché quelli per bambini erano troppo grandi. I medici dissero che non sarebbe mai stata capace di camminare, parlare o avere una vita normale”.

Per i medici non c’erano speranze, ma Lizzie ce l’ha fatta. Seppur tra mille difficoltà, Lizzie parla, cammina e vive come una qualsiasi coetanea. Il suo caso ha affascinato medici e scienziati di tutto il mondo: il professor Abhimanyu Garg, dell’Università del Texas, ha condotto studi su Lizzie, azzardando che il suo disturbo possa essere una forma di NPS (Neonatal Progeroid Syndrome), che causerebbe un’accelerazione dell’invecchiamento, perdita di peso da viso e corpo e degenerazione dei tessuti.

Ecco il documentario a lei dedicato:

Gestione cookie