New York, mega operazione contro la mafia: arrestati circa 100 tra boss e affiliati

Più di 100 tra presunti boss e affiliati a famiglie mafiose sono stati arrestati a New York: la maxi-operazione, coordinata dall’Fbi e dalle polizie locali, ha decapitato sette famiglie legate alla criminalità organizzata a New York, nel New Jersey e in Rhode Island.

Secondo il New York Times tra le accuse spiccano quelle di omicidio, racket ed estorsione, anche commessi negli anni Ottanta e Novanta.

Nella maggior parte dei casi si tratta di esponenti della comunità italoamericana di Manhattan: membri delle famiglie Gambino, Lucchese, Genovese, Bonanno e Colombo, e anche i DeCavalacante, questi ultimi basati nel New Jersey.

Definendola ”una delle maggiori operazioni realizzate in un giorno contro la Mafia nella storia dell’Fbi”, il ministro della Giustizia Eric Holder ha detto che ”oggi, oltre 800 agenti federali, statali e locali hanno arrestato oltre 110 individui, tra cui decine di membri e di affiliati a Cosa Nostra. In tutto 127 persone sono state incriminate in 16 diversi casi in quattro distretti a New York, nel New Jersey e nel Rhode Island”.

Holder e la responsabile dell’Fbi a New York Janice Fedarcyk hanno citato con enfasi la fruttuosa collaborazione in materia di lotta alla mafia con la Polizia Italiana, che va avanti da anni. ”L’Fbi e la Polizia Italiana hanno una lunga e ricca storia nella lotta contro la criminalita’ organizzata”, ha detto la Fedarcyk.

Gestione cookie