Malaysia. Chiuse scuole per smog roghi foreste in Indonesia

Incendi in Indonesia
Incendi in Indonesia

MALAYSIA, KUALA LUMPUR – Lo smog creato soprattutto dai roghi di foreste in Indonesia ha costretto le autorità della Malaysia a chiudere le scuole in tre Stati della federazione e due importanti città.

Sono stati inoltre mobilitati due aerei con sostanze chimiche per innescare la pioggia sulla capitale, Kuala Lumpur, e su Kuching, una città della grande isola del Borneo.

Il fenomeno della fitta coltre bianca che copre parti della Malaysia si ripete annualmente e  giorni 34 delle 52 stazioni di rilevamento dell’inquinamento atmosferico hanno registrato aria insalubre.

Anche a Singapore, la città-Stato alla punta meridionale della penisola malese lo smog ha raggiunto livelli molto dannosi e gli organizzatori del Gran premio di Formula uno in programma questo fine settimana stanno monitorando la situazione.

Già negli anni passati c’era stato smog che però non ha mai impedito lo svolgimento della corsa automobilistica. Dal canto suo anche il governo indonesiano ha mobilitato aerei ed elicotteri per innescare le piogge e, a Sumatra,  oltre mille soldati per contribuire allo spegnimento degli incendi in genere appiccati per far spazio all’agricoltura.

Gestione cookie