Tornado negli Usa, l’Alabama dichiara lo stato di catastrofe

NEW YORK – Il governatore dell’Alabama, Robert Bentley, ha dichiarato oggi lo stato di ”catastrofe” dopo la serie di violenti tornado che ha provocato nello Stato 184 morti accertati finora, mentre in tutti gli Stati Uniti le vittime sarebbero 272 , secondo quanto scrive il sito della Bbc.

Una città, Tuscaloosa, è stata letteralmente spazzata via dalla forza dei venti. ”Ci troviamo di fronte ad una distruzione enorme, abbiamo già accertato 184 morti, ma pensiamo che questo numero crescera”’ ha detto Bentley in una conferenza stampa.

Il governatore Bentley ha riferito che tra mezzo milione e un milione di persone sono senza energia elettrica, praticamente un quinto della popolazione dell’Alabama, dove vivono 4,7 milioni di persone.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, informato nella notte della grave situazione nello Stato, nel firmare la dichiarazione d’emergenza per l’Alabama ha espresso l’auspicio che i soccorsi ”si muovano rapidamente”. ”I nostri pensieri vanno a coloro che sono stati toccati da questa devastazione” ha detto.

Gestione cookie