X

Marcello Dell’Utri arrestato in Libano. Alfano: “Ora l’estradizione”

di FIlippo Limoncelli |12 Aprile 2014 12:18

Marcello Dell’Utri arrestato in Libano (foto Ansa)

BEIRUT – Marcello Dell’Utri è stato arrestato stanotte in un lussuoso albergo di Beirut. L’ex senatore si trova ora negli uffici della polizia libanese nella capitale.

“Dell’Utri si trova in questo momento negli uffici della polizia libanese, a Beirut”. Lo annuncia il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a margine dell’assemblea del Nuovo centrodestra. “Dell’Utri – spiega ancora Alfano – è stato rintracciato a Beirut dalla polizia libanese che ora è in contatto con la polizia italiana in ottemperanza con il mandato di cattura internazionale. E’ ora in corso una procedura che diventerà estradizionale.”

Una carta di credito che Dell’Utri ha utilizzato e l’accensione del telefono cellulare hanno consentito agli uomini della Dia (Direzione investigativa antimafia) di localizzare l’ex senatore che dal 3 aprile scorso si sarebbe trasferito a Beirut con un volo aereo decollato da Parigi.

Nella capitale del Libano si trovano funzionari della Dia di Palermo e dell’Interpol, che erano sul posto già da alcuni giorni. Ora, in virtù di un patto bilaterale di estradizione tra Libano e Italia, Dell’Utri potrà essere estradato non appena formalizzate le procedure burocratiche: forse già domani.

La notizia arriva il giorno il mandato d’arresto emanato dalla corte d’appello di Palermo. L’ex senatore, condannato in appello per concorso in associazione mafiosa, era da venerdì ufficialmente latitante a pochi giorni dal giudizio della sentenza definitiva in Cassazione. Aveva fatto sapere – attraverso un comunicato – di non essere «in fuga» ma di essere andato all’estero per curarsi.

 

Scelti per te