Marine Usa in alto mare liberano nave tedesca in mano ai pirati

I marine all'attacco della nave in mano ai pirati

Un commando di marine americani ha assalito al largo della costa somala una nave da carico tedesca in mano ai pirati, riprendendo il controllo della nave e catturando nove pirati senza sparare un colpo, a quanto riferisce l’Associated Press.

La missione – che ha usato piccole imbarcazioni per raggiungere il ponte della nave mentre l’equipaggio si chiudeva in una stanza – è il più dramatico scontro coi pirati in alto mare effettuato dalla forza speciale creata per proteggere le rotte navali in prossimità della Somalia sconvolta dalla guerra cvile.

Prima di nascondersi, l’equipaggio ha spento i motori, lasciando la nave alla deriva e i pirati così furibondi che hanno cominciato a sfasciare tutto quello che gli capitava sotto mano.

Il tenente John Fage, uno dei portavoce del quartier generale della quinta flotta americana nel Bahrain, ha detto che l’operazione, svoltasi prima dell’alba, è stata condotta via mare e via aria, assistita da elicotteri Cobra.

Ufficiali dei marine coinvolti nell’operazione hanno dichiarato ai giornalisti via conference call che l’attacco ha impiegato ”forze schiaccianti” che si sono avvalse dal fattore sorpresa. Una volta a bordo i marines hanno separato i pirati in gruppi mentre i Cobra sorvegliavano dall’alto.

Gestione cookie