La mente dell’11 settembre a processo a New York

Khalid Sheik Mohammed andrà alla sbarra, colui che è ritenuto il primo responsabile dell’attacco alle Torri gemelle, sarà processato da un tribunale federale civile di New York insieme ad altri quattro detenuti di Guantanamo.

Khalid Sheik Mohammed andrà alla sbarra. La mente dell’undici settembre, colui che è ritenuto il primo responsabile dell’attacco alle Torri gemelle, sarà processato da un tribunale federale civile di New York insieme ad altri quattro detenuti di Guantanamo.

È la prima volta che un esponente di spicco del terrorismo, il capo operativo di Al Qaeda, va in aula in territorio americano. Questo processo potrebbe assumere dunque un valore simbolico verso la reale chiusura del super carcere di Guantanamo, promessa da Obama sin dal primo momento della sua amministrazione.

Il penitenziario dovrebbe chiudere entro il 22 gennaio 2010, ma ormai sono davvero in pochi a sperare che questa data venga rispettata. Greg Graig, consigliere giuridico della Casa Bianca, potrebbe presentare le sue dimissioni, proprio a causa dai ritardi nel processo per la chiusura del carcere speciale. In giornata il segretario alla giustizia Eric Holder annuncerà la sua decisione  ed eventuali nuovi dettagli in merito al processo di Sheik Mohammed.

Comments are closed.

Gestione cookie