Messico, scoperta fossa comune a Jalisco: recuperati 113 cadaveri

A Jalisco, Messico, in una fossa comune nascosta le autorità hanno recuperato 113 cadaveri, di cui 30 sono stati identificati, e altri resti umani.

Il procuratore generale dello stato in Messico, Gerardo Solís, ha annunciato che la fossa comune è stata scoperta a ottobre e la scientifica è stata in grado di identificare 30 delle vittime, di cui 28 erano uomini. Solis ha spiegato che tutte le persone erano state dichiarate scomparse.

Il 1 ottobre, il corpo di una persona scomparsa ha portato gli investigatori nella fossa comune all’interno di una proprietà privata di El Salto, fuori dalla città di Guadalajara.

I primi resti umani sono stati trovati sepolti tra un mucchio di terra e cemento. Nello stato è presente il cartello di Jalisco di nuova generazione, uno dei più violenti e potenti del Messico.

Negli ultimi anni sono stati trovati dei cadaveri nelle fosse comuni nascoste più che in qualsiasi altro stato.

Blanca Trujillo, a capo dell’unità investigativa delle persone scomparse ha aggiunto che le autorità hanno inoltre localizzato i cadaveri di 25 persone in una fossa comune nel comune di Ixtlahuacán de los Membrillos.

L’orrore delle fosse comuni in Messico

A Secondo il ministero degli Interni messicano, dal 2006 al 30 settembre di quest’anno, a Jalisco dalle fosse comuni sono stati recuperati 897 cadaveri, 605 dei quali morti durante il governo del presidente Andrés Manuel López Obrador, entrato in carica nel dicembre 2018.

Lo stato di Jalisco in Messico è al primo posto con 3.568 casi di persone scomparse e vittime che non sono state trovate negli ultimi due anni.

Alla fine di ottobre, circa 59 corpi sono stati recuperati da una fossa comune nel vicino stato di Guanajuato. In Messico c’è un numero impressionante di persone scomparse.

Il governo federale ha riferito che dal 2006 sono scomparse più di 75.000 persone. Nel 2019 il paese ha registrato il totale più alto, con oltre 8.300 scomparsi.

Dal 2006 in tutto il Messico sono state scoperte 4.092 fosse comuni nascoste con circa 6.900 cadaveri.

Le autorità riferiscono che dal 1964, 186.206 persone sono state dichiarate disperse e solo 112.035 sono state individuate, di cui 104.953 trovate vive. (Fonte: Daily Mail)

Gestione cookie