Milano, arrivati due detenuti tunisini di Guantanamo

Adel Ben Mabroux e Riadh Nasri, appartenenti al Gruppo Salafita per la Predicazione e il Combattimento, saranno trasferiti nel carcere di Opera o a San Vittore e saranno processati in Italia

Sono arrivati a Milano due tunisini accusati di terrorismo detenuti finora a Guantanamo: Adel Ben Mabroux e Riadh Nasri. L’Italia ne aveva chiesto l’estradizione.

I due, appartenenti al Gruppo Salafita per la Predicazione e il Combattimento, saranno trasferiti nel carcere di Opera o a San Vittore e saranno processati in Italia.

Sarà interrogato nelle prossime ore, probabilmente questa sera stessa, Riadh Nasri, detto Abou Dujana, uno dei due tunisini che stanno arrivando a Milano dopo essere stati detenuti a Guantanamo.

Nei confronti di Riadh Nasri e di altri otto islamici, il gip Guido Salvini, nel 2007, su richiesta del pm Elio Ramondini, aveva emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere con l’accusa di terrorismo internazionale. Per il tunisino è già stato nominato un difensore di ufficio.

Lo scorso agosto l’amministrazione Obama aveva annunciato il trasferimento all’estero di alcuni prigionieri detenuti a Guantanamo, un ulteriore passo avanti verso la chiusura della discussa prigione militare, che si trova sull’isola di Cuba, entro il 2010.

Gestione cookie