mina basaran aereo mina basaran aereo

Mina Basaran, chi era l’ereditiera turca morta nell’incidente aereo dopo l’addio al nubilato

mina basaran aereo
Mina Basaran, chi era l’ereditiera turca morta nell’incidente aereo dopo l’addio al nubilato

ROMA – Mina Basaran, l’ereditiera morta insieme ad alcune amiche nello schianto aereo avvenuto domenica 11 marzo in Iran, avrebbe dovuto sposarsi tra poco più di un mese e in Turchia era considerata una vera e propria star del web.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

La 28enne, primogenita di Huseyin Basaran, un magnate turco, aveva un fratello minore. Il padre è un chiaro esempio di ‘self-made man’: partito dal commercio di nocciole, Basaran Sr. è riuscito a creare negli anni un vero e proprio impero e ora la holding che porta il suo nome ha importanti interessi in ogni campo: dal turismo all’energia, dalla finanza all’edilizia.

Dal 2013 Mina faceva parte del cda dell’azienda di famiglia, essendone l’erede designata, e il padre, in passato presidente del club turco del Trabzonspor, aveva intitolato a lei due torri costruite di recente a Istanbul.

Mina avrebbe dovuto sposare Murat Gezer, titolare di una tipografia, il prossimo 14 aprile. I suoi sogni si sono infranti, per cause ancora da accertare, contro una montagna in Iran, dove il jet privato della compagnia di famiglia stava transitando in volo da Dubai a Istanbul.

Mina, insieme a sette amiche, alcune delle quali, come lei, molto note, era di ritorno dopo aver celebrato il suo addio al nubilato negli Emirati Arabi; l’incidente non ha dato scampo né a loro, né alle tre donne appartenenti all’equipaggio. Per riconoscere i corpi, completamente carbonizzati, è stato necessario il test del dna.

Questi i nomi delle altre donne morte nello schianto: Liana Hananel (fondatrice del marchio d’abbigliamento Lily and Rose), Zeynep Coskun (stilista di lusso di costumi da bagno nonché figlia di un dirigente turco di Toyota), Jasmin Siloni e Asli Izmirli (due importanti designer di gioielleria), Ayse And (rinomata psicologa), Sinem Akay (dipendente di importanti marchi d’abbigliamento) e Burcu Urfali (produttrice di abiti da lavoro e uniformi).

 

Gestione cookie