“Mubarak, fuga in Germania”: pesce d’aprile in ritardo da Al Jazeera?

IL CAIRO – Nella rivoluzione di Facebook non poteva mancare una pagina dedicata alle fughe o presunte tali dell’ex rais Hosni Mubarak, deposto dalla rivolta popolare l’11 febbraio. Si intitola ”pagina ufficiale sulla presa in giro che nessuno è sopra la legge e sulla fuga di Mubarak” e non risparmia ironie e commenti anche sull’ultima ‘bufala’ riguardante la partenza di Mubarak dal suo ‘buen retiro’ a Sharm El Sheikh. ”E’ il pesce d’aprile di al Jazira” scrive un internauta, ironizzando sulla notizia data urgente dalla televisione satellitare, secondo la quale l’ex presidente egiziano era in volo per la Germania, e subito smentita dai militari.

”A Sharm piove a dirotto. Per questo è andato in Germania. Lì fa bel tempo”, scrive un altro. Si tratta dell’ennesima voce riguardante l’ex rais e la sua famiglia che molte volte, negli ultimi due mesi, sono stati dati in fuga verso varie destinazioni all’estero. Il 14 febbraio scorso si è diffusa la notizia che Mubarak avesse lasciato la nota località balneare sul Mar Rosso per dirigersi nell’emirato di Sharjah, a nord del Dubai, dove ad aspettarlo, riferiva il settimanale tedesco ‘Stern’ online, c’erano ben diciannove macchine di scorta.

All’inizio di marzo, il procuratore generale egiziano ha smentito le voci secondo le quali l’ex rais e la sua famiglia avessero lasciato il paese per recarsi in Arabia Saudita dove l’ex ras si sarebbe sottoposto ad una terapia per il cancro al pancreas. Pensando probabilmente di mettere fine definitivamente a queste voci a fine marzo il comunicato 29 delle forze armate egiziane affermava che l’ex presidente egiziano e la sua famiglia erano stati posti in residenza sorvegliata, con il divieto di lasciare il paese.

Il comunicato smentiva ancora una volta che Mubarak avesse lasciato l’Egitto per andare in Arabia Saudita. Così come ha fatto oggi una fonte militare per dire che Mubarak non era partito per la Germania. Prima delle voci sulle partenze segrete dell’ex rais, ad alimentare i rumour erano state le condizioni di salute di Mubarak, che subito dopo il suo arrivo a Sharm era stato dato per morente. Salvo essere dato in buon salute qualche giorno piu’ tardi, quando il notiziario della Abc disse che l’ex presidente aveva fatto colazione sulla spiaggia della sua villa a Sharm.

Gestione cookie