Murdoch e lo scandalo News of the World: ecco chi è chi

Pubblicato il 7 Luglio 2011 - 13:03 OLTRE 6 MESI FA
murdoch1

Rupert Murdoch (Ap photo/Lapresse)

LONDRA – Pagamenti sospetti alla polizia, fuga di informazioni riservate, il telefono di una ragazzina scomparsa sotto controllo, le famiglie dei soldati uccisi spiate: lo scandalo del tabloid News of The World sta travolgendo l’impero con tutto il suo “imperatore”, il tycoon australiano Rupert Murdoch.

Cinque giornalisti e dirigenti di News of the World, potrebbero essere arrestatati nei prossimi giorni, mentre in Gran Bretagna politica e opinione pubblica si indignano.

News International continua a negare tutto e anzi ha fatto sapere avere in mano documenti che proverebbero l’estraneità di Rebekah Brooks, ex direttore del tabloid al tempo delle intercettazioni sul cellulare della ragazza uccisa Milly Dowler (aveva tredici anni quando venne trovata morta dopo la sua scomparsa) e ora amministratore delegato del giornale.

Gli uomini di Murdoch però non hanno fatto lo stesso con Andy Coulson, all’epoca vice della Brooks, poi diventato direttore e fino a gennaio portavoce del primo ministro David Cameron.

Sarebbe stato Coulson a tenere le redini del giornale quando non c’era la Brooks all’epoca delle intercettazioni sospette e sarebbe stato lui a pagare la polizia per informazioni riservate.

Nel 2007 a prendere la poltrona di direttore lasciata vuota da Coulson fu Colin Myler, attuale direttore.

Poi c’è il cronista della Casa reale, Clive Goodman, che avrebbe pagato l’investigatore privato Glenn Mulcaire per avere i messaggi che il principe Harry si scambiava con il fratello Harry.

Fra i primi ad essere risucchiati nell’inchiesta ci furono Neville Thurlbeck e Ian Edmondson, rispettivamente redattore capo e capocronista.