New Call Telecom dice addio a Bombay, costa troppo

ROMA – Bombay costa troppo: addio all'India, e il call center torna in Gran Bretagna. New Call Telecom, una societa' telefonica che aspira a competere con Bt e Sky per i servizi di telefonia domestica, banda larga e chiamate internazionali low cost, ha deciso di aprire un centro di servizi clienti nel Lancashire, attratta dal basso costo del lavoro e del 'real estate' commerciale. L'outsourcing diventa insourcing: anche se il personale del call center dovra' esser pagato in base al salario minimo previsto dalle leggi britanniche, viene considerato anche piu' leale ed efficiente per la la societa' che lo impiega. Burnley, la cittadina prescelta per l'insediamento, era finita sui giornali la scorsa settimana come quella che ospita ''la casa piu' a buon mercato'' di tutta la Gran Bretagna: una villetta di due camere da letto venduta per 10 mila sterline anche a causa dei lavori necessari per renderla abitabile. Sono stati valori immobiliari come questo che hanno calamitato a Burnley l'amministratore delegato di New Call Nigel Eastwood: ''Non c'era differenza tra qui e New Delhi o Bombay'', ha spiegato al Daily Mail. Con il vantaggio che, con i 25 impiegati nati e cresciuti nel Regno Unito, il tempo per capirsi di ogni telefonata sara' ridotto: ''In Gran Bretagna e' di tre minuti, ma in India si parte da almeno quattro. Questo significa che possiamo impiegare meno gente''. Il ritorno a casa di New Call va in controtendenza con quanto fatto da societa' di ogni settore negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Nel 2009 l'Association of Train Operating Companies aveva rivelato che tutte le telefonate alla National Rail sarebbero state gestite dall'India con la perdita di 200 posti di lavoro in Gran Bretagna. BarlclayCard aveva fatto lo stesso nel 2007 con 600 posti di lavoro in meno nella sede di Manchester. Idem, con 850 licenziamenti, la societa' di assicurazioni Prudential. Da allora le cose sono cambiate: le cosiddette 'tigri' economiche hanno fatto balzi in avanti e oggi i salari in India ''non sono piu' l'affare che erano'', ha spiegato Eastwood: ''Aggiungici il costo dei trasporti aerei per noi, gli hotel e il software: praticamente siamo alla pari''. .

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