New York, Christie’s. Gioielli Elizabeth Taylor venduti per $ 116 mln

La perla Peregrina

NEW YORK, STATI UNITI – Una collezione di gioielli appartenuti alla deceduta megastar hollywoodiana Elizabeth Taylor è stata battuta per 116 milioni di dollari ad un’asta svoltasi da Christie’s a New York, a quanto riferisce la Bbc. Il tesoro della Taylor era stato inizialmente stimato a 20 milioni di dollari.

Pezzo forte della collezione è stato un collier recante una perla del sedicesimo secolo venduta per 11,8 milioni di dollari, un record. Il famoso anello con diamante di 33,19 carati donatole da Richard Burton è stato battuto a 8,8 milioni di dollari.

La perla del collier, conosciuta come La Peregrina, è stata riprodotta in opere d’arte per secoli, e fu una volta dipinta dall’artista spagnolo del diciassettesimo secolo Diego Velazquez. Burton, che ha sposato la Taylor due volte, comprò la perla ad un’asta nel 1969 per 37 mila dollari. E’ stata un tempo posseduta dalla regina di Francia Mary Tudor e dalle regine spagnole Margarita e Isabel. La taylor la fece incastonare da Cartier in un collier di diamanti e rubini.

Il primo gioiello messo all’asta, un bracciale di gemme ed oro, del valore di 35 mila dollari, è stato battuto per 270 mila dollari. Pochi minuti dopo un collier di oro ed avorio, valutato a 1.500 dollari, è stato venduto per 314 mila dollari, cento volte il suo valore. Un acquirente ha sborsato 600 mila dollari per un anello con diamante e zaffiro donato alla Taylar dal suo amico Michael Jackson. Altri pezzi forti hanno incluso il diamante Taj Mahal, un altro regalo di Burton per il quarantesimo compleanno dell’attrice, battuto per 8,8 milioni di dollari, un record per un gioiello indiano.

Il portavoce di Christie’s Marc Porter ha dichiarato che l’asta è stata ”una delle più straordinarie” tenute dalla casa d’arte, e l’ha chimata ”la testimonianza dell’amore che tutto il mondo prova per Elizabeth Taylor”.

Gestione cookie