X

New York. Bloomberg: “Vietato fumare a Central Park e Coney Island”

di admin |7 Luglio 2010 16:22

Il sindaco di New York Michael Bloomberg

Vietato fumare a Central Park o sul bagnasciuga di Coney Island: il sindaco di New York Michael Bloomberg ha aperto la strada al bando delle sigarette nei parchi e sulle spiagge della Big Apple.

”Stiamo parlando di proibire il fumo in spiaggia e sui parchi. Lo vuole la gente. Se glielo vai a chiedere, quel che ti dicono è che non vogliono avere accanto fumatori”, ha detto Bloomberg in una conferenza stampa. New York ha venti chilometri di spiagge e oltre 1.700 tra parchi e giardinetti per bambini nei suoi cinque ‘borough’.

Bloomberg, un ex fumatore che ha smesso alcuni anni fa, ha lanciato da anni una crociata contro le sigarette. Per la nuova tappa – ha spiegato – il sindaco sta aspettando il rapporto finale dell’assessore alla sanità Thomas Farley. ”Personalmente sarei favorevole”. Bloomberg era riuscito a far approvare il bando del fumo in bar e ristoranti della città: una misura largamente impopolare all’inizio ma che oggi è accettata senza discutere anche dai più accaniti fumatori. Nello stato di New York è vietato fumare in spiaggia in dieci contee mentre 34 contee hanno imposto il divieto di fumare nei parchi.

Scelti per te