BOGOTA' – Inghippo non da poco per gli uomini della cittadina di Barbacoas, nel sud della Colombia. Da una settimana varie centinaia delle loro donne hanno adottato lo sciopero delle 'gambe incrociate', in pratica niente relazioni sessuali se mariti e fidanzati non si impegneranno ''più duramente'' affinché il governo non asfalti i 57 chilometri della strada che unisce il loro municipio a quello di Junin.
''Siamo stanche del loro nervosismo e del loro atteggiamento di sottomissione alle autorità'', ha specificato la giudice Maribel Silva. Che, con le concittadine, sfila da sette giorni per le strade con cartelli del tipo 'por un nuevo amanecer, nos abstenemos dal placer', più o meno 'per una nuova alba, ci asteniamo dal sesso''.
Per ora, comunque, hanno solo ottenuto che i funzionari del municipio hanno dichiarato a loro volta lo sciopero della fame, per convincere il governo centrale a destinare fondi per la pavimentazione della strada, il cui dissesto è tale che ci vogliono almeno otto ore per percorrerla.
L'esecutivo di Bogotà, però, per ora nicchia per l'endemica corruzione di sindaci e assessori di Barbacoas, che spendono e spandono. Ma non per migliorare la strada: da qui il 'niente sesso' delle donne della città.