Nigeria: violenze alla vigilia delle elezioni, 10 i morti

ABUJA – Sei persone sono rimaste uccise venerdì sera nell’esplosione di una bomba in un seggio elettorale in Nigeria, dove sabato si vota per il rinnovo del parlamento. Lo hanno riferito fonti dei servizi segreti.

”Abbiamo la conferma che i morti sono sei, non abbiamo molti altri dettagli”, ha detto Marilyn Ogar, portavoce dello State security service. La fonte ha precisato che l’esplosione è avvenuta a Suleja, alla periferia nord-occidentale della capitale Abuja. Almeno altre quattro persone sono state uccise a colpi di pistola nello stato nord-orientale di Borno, a poche ore dall’apertura dei seggi per le elezioni legislative, rinviate di una settimana per problemi logistici.

Tra una settimana sono in programma anche le elezioni presidenziali e, il 26 aprile, le elezioni per il rinnovo dei governatori dei 36 stati. La campagna elettorale è stata funestata da numerosi attentati e violenze. Human rights watch ha stimato che almeno 85 persone sono state uccise dal novembre scorso in violenze legate alle primarie dei partiti e alla campagna elettorale.

Gestione cookie