Straordinari non pagati: la Nike risarcirà 4500 operai indonesiani

Pubblicato il 12 Gennaio 2012 - 15:55 OLTRE 6 MESI FA

SERANG (GIACARTA) – La Nike dovrà risarcire 4500 operai di una sua fabbrica di Serang , in Indonesia: dovrà dare loro 700mila euro come risarcimento per aver lavorato ore di straordinario non retribuite per oltre due anni.

Il risarcimento è una vittoria del sindacato indonesiano autore della trattativa, il Serikat Pekerja National (Spn), con la PT Nikomas, l’azienda che produce per il gigante dell’abbigliamento sportivo nell’arcipelago.

Dopo le lamentele dei lavoratori nella fabbrica di Serang, nel febbraio 2010 l’Unione nazionale dei lavoratori aveva iniziato la sua indagine, scoprendo che quasi 4.500 operai avevano lavorato gratis fino a due ore di straordinario quotidiane per sei giorni alla settimana, invece di essere retribuiti alla tariffa oraria di 13mila rupie (un euro e 12 centesimi), per un totale di quasi 600 mila ore di straordinario non pagate.

Gli operai saranno ora risarciti in due rate, che verranno versate entro inizio febbraio. Seppur soddisfatta per l’esito della contesa, la Spn ha aggiunto in un comunicato che i lavoratori avrebbero meritato ben di più, in quanto la pratica di costringerli a ore di straordinario gratuite sarebbe andata avanti per quasi 18 anni. La legge indonesiana permette però di considerare solo gli ultimi due anni.

I sindacati indonesiani progettano ora di iniziare cause simili nei confronti di altre multinazionali dell’abbigliamento che producono nell’arcipelago, tra cui la Puma e la Adidas.