PAKISTAN, ISLAMABAD – Quattordici persone sono morte ed altre 10 sono rimaste ferite mercoledi in Pakistan a seguito di una forte esplosione avvenuta vicino ad un centro antipolio di Quetta, capoluogo della provincia del Baluchistan. Lo riferisce la tv Express News. Tre dei feriti, ha indicato l’emittente, sono in gravi condizioni, mentre la polizia cerca di capire l’origine dello scoppio.
Dal canto suo il ministro dell’Interno del Baluchistan, Mir Sarfaraz Bugti, ha dichiarato che l’attentato, “è stato probabilmente compiuto da un kamikaze”. Testimoni oculari hanno riferito ai media che l’esplosione è stata seguita nell’area, che ora è sotto il controllo delle forze di sicurezza, da una fitta sparatoria.
Lunedì le autorità del Baluchistan hanno avviato una nuova campagna antipolio a Quetta ed altri distretti della provincia. Il Pakistan è uno dei due soli Paesi al mondo che ancora non hanno messo sotto controllo la poliomielite. I team di vaccinatori sono spesso oggetto di attacchi da parte di militanti fondamentalisti islamici che li ritengono spie dei servizi segreti pachistani.