Wsj, Cina e Pakistan stanno trattando per un reattore nucleare

Il principale gruppo cinese che si occupa di energia nucleare, la China National Nucleare Corporation (Cnnc) sta trattando col Pakistan per costruire un nuovo reattore nucleare nel paese, secondo il quotidiano Wall Street Journal.

”Le due parti – ha dichiarato al giornale il vicepresidente della Cnnc Qiu Jiangang – stanno discutendo sull’ esportazione da parte della Cnnc di una centrale nucleare da mille megawatts”.

La Cina ha già costruito un reattore nucleare a Chashma, in Pakistan, e ne ha un secondo in costruzione. La Cnnc ha già raggiunto un accordo col Pakistan per la costruzione di altri due reattori da 650 megawatts, nella stessa località.

In giugno, quando furono firmati i contratti, gli Usa espressero la loro ”preoccupazione”, affermando che avrebbero dovuto essere approvati dal Nuclear Supplier Group, l’ organismo internazionale che si occupa di diffondere l’ energia nucleare per usi civili evitando la proliferazione di armi atomiche.

La Cina ha difeso i suoi accordi, affermando che essi riguardano esclusivamente l’ energia nucleare per scopi pacifici. Il Pakistan, dotato di bombe atomiche dal 1998, non ha aderito al Trattato di Non Proliferazione Nucleare.

Gestione cookie