Nucleare Iran, Khamenei attacca: “Renderemo le sanzioni inefficaci”

L'ayatollah Ali Khamenei

La Guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, ha assicurato che Teheran renderà ”inefficaci” anche le più recenti sanzioni internazionali contro il suo programma nucleare sospettato di avere finalità militari. ”La nazione ed i suoi responsabili sventeranno sicuramente le sanzioni e le renderanno inefficaci” come è avvenuto ”in questi ultimi tre decenni”, ha detto Khamenei in un discorso diffuso dai media ufficiali.

L’ayatollah, che ha l’ultima parola sui dossier politici più importanti, si è appellato a ”una vera resistenza economica” di fronte alla pressione internazionale. Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha varato, il 9 giugno, un pacchetto di misure per punire l’Iran di fronte al rigetto dell’invito a sospendere l’arricchimento dell’uranio sospettato di avere scopi militari, malgrado le smentite di Teheran.

In aggiunta, Usa, Ue, Canada, Australia e Giappone hanno adottato ulteriori sanzioni che mirano soprattutto a evitare il trasferimento di tecnologia, provocando la reazione di Russia e Cina, intenzionate a operare sotto la copertura Onu.

Gestione cookie