Origine Covid, fuoriuscito dal laboratorio di Wuhan? Il direttore dell'Oms non lo escude Origine Covid, fuoriuscito dal laboratorio di Wuhan? Il direttore dell'Oms non lo escude

Origine Covid, fuoriuscito dal laboratorio di Wuhan? Il direttore dell’Oms al G7 non lo esclude

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in un briefing al vertice del G7 ha affermato che la teoria della fuoriuscita del virus dal laboratorio di Wuhan non può essere esclusa e che la Cina dovrebbe collaborare per risolvere il mistero sulla provenienza del Covid.

Ghebreyesus, 56 anni, ha sollecitato una maggiore “trasparenza” da parte della Cina sulle indagini attualmente in corso e ha fatto intendere che Pechino non ha collaborato pienamente.

Attualmente è ancora ignoto dove ha avuto origine il Covid-19 ma sono emerse due teorie principali: dal contatto con gli animali in un mercato di Wuhan o dalla fuoriuscita dal laboratorio di ricerca nella stessa città cinese.

Origine Covid, la Cina nega teorie di cospirazione

La Cina ha ripetutamente ribadito di non essere responsabile della pandemia e ha respinto le teorie della cospirazione secondo cui il virus è stato sviluppato dall’uomo.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, a maggio ha ordinato alle agenzie di intelligence statunitensi di riferire nel giro di tre mesi quale delle due teorie potrebbe essere fondata.

Origine Covid da laboratorio non è esclusa

Ghebreyesus, durante il briefing ha affermato che non è stata esclusa la possibilità che provenga da una fuoriuscita dal laboratorio e che “tutte le ipotesi sono sul tavolo”.

Ha riportato i dati scioccanti della pandemia nel mondo: finora sono morte 3,75 milioni di persone e circa 174 milioni hanno contratto la malattia.

Gestione cookie