Papa Francesco: “Non avere paura nel rinnovare le strutture della Chiesa”

Papa Francesco: "Non avere paura nel rinnovare le strutture della Chiesa"
Papa Francesco (LaPresse)

CITTA’ DEL VATICANO, 6 LUG – “Non avere paura del rinnovamento delle strutture” della Chiesa. E’ l’invito rivolto da papa Francesco durante la messa a Santa Marta, l’ultima prima della pausa estiva. “Nella vita cristiana, anche nella vita della Chiesa, ci sono strutture antiche, strutture caduche: è necessario rinnovarle!”, ha affermato il Pontefice.

“Vino nuovo in otri nuovi”, ha detto papa Francesco nell’omelia, soffermandosi sul rinnovamento che porta Gesù. “Essere cristiano significa lasciarsi rinnovare da Gesù in questa nuova vita”, ha spiegato. Inoltre, “non si può essere cristiano a pezzi, part-time. Il cristiano part-time non va!”.

“Essere cristiano alla fine non significa fare cose, ma lasciarsi rinnovare dallo Spirito Santo o, per usare le parole di Gesù, diventare vino nuovo”, ha sottolineato Bergoglio. La novità del Vangelo, secondo il Papa, “va oltre noi” ci rinnova “e rinnova le strutture”. “Nella vita cristiana, anche nella vita della Chiesa, ci sono strutture antiche, strutture caduche: è necessario rinnovarle! E la Chiesa sempre è stata attenta a quello, col dialogo con le culture… Sempre si lascia rinnovare secondo i luoghi, i tempi e le persone. Questo lavoro sempre lo ha fatto la Chiesa!”, ha spiegato Bergoglio toccando quindi indirettamente il tema della riforma, punto centrale del suo pontificato. “Così la Chiesa sempre è andata avanti – ha proseguito -, lasciando allo Spirito Santo che rinnovi queste strutture, strutture di chiese. Non avere paura di quello! Non avere paura della novità del Vangelo! Non avere paura della novità che lo Spirito Santo fa in noi! Non avere paura del rinnovamento delle strutture!”.

“La Chiesa – ha detto ancora – è libera: la porta avanti lo Spirito Santo”. Il Vangelo ci insegna questo: “la libertà per trovare sempre la novità del Vangelo in noi, nella nostra vita e anche nelle strutture”. Il Papa ha quindi ribadito l’importanza della “libertà per scegliere otri nuovi per questa novità”. Ed ha soggiunto che il cristiano è un uomo libero “con quella libertà” che ci dà Gesù, “non è schiavo di abitudini, di strutture…lo porta avanti lo Spirito Santo”.

L’udienza è stata accompagnata da un momento di allegria a cui era presente anche il presidente di Trinidad e Tobago Anthony Thomas Aquinas Carmona. Tra i regali portati dal presidente al Pontefice c’era anche una batteria di percussioni in metallo, le “steel drums” tipiche delle isole caraibiche. “Voglio che lei diventi bravo a suonarle”, ha scherzato Carmona. E Bergoglio, senza pensarci un momento, ha preso le bacchette e ha cominciato a percuotere sui tamburi.

Gestione cookie