X

Paraguay. Presidente ed ex vescovo con problemi di paternità, spunta il terzo figlio

di admin |13 Giugno 2010 9:46

Il presidente Fernando Lugo

Una donna, la terza da quanto è stato eletto alla guida del paese, ha presentato una denuncia affinché il presidente del Paraguay, l’ex vescovo Fernando Lugo, riconosca di essere il padre di un bambino nato due anni fa.

Si tratta di Hoternsia Damiana Moran, di 40 anni, la quale ha l’appoggio degli avvocati del deputato Oscar Tuma, del Partito unione nazionale dei cittadini, terza forza del paese. Moran è l’ex coordinatrice della Pastorale sociale della diocesi di San Lorenzo. Nella denuncia sostiene che la relazione con il vescovo é durata fino al 2007, quando si è accorta di essere incinta.

Nell’esposto accusa Lugo anche di averla costretta ogni sabato ad andare alla casa del vescovo per fare le pulizie. Hortensia Moran ha spiegato di aver deciso di procedere contro il presidente dopo le denunce presentate da altre due donne. In un caso, quello di Viviana Castillo, Lugo ha già riconosciuto la paternità del figlio, che ora ha sei anni, frutto di una relazione di quando era ancora vescovo.

Un’altra donna sostiene di aver avuto un figlio dall’attuale presidente, Benigna Leguizamon, di 27 anni. Ma ha desistito dall’azione penale. Infine contro l’ex vescovo si è schierata anche una sua nipote, Mirtha Maidana, la quale ha rivelato che Lugo è il padre di Fatima Rojas, una giovane di 21 anni che si è sposata il 21 novembre dello scorso anno, presente l’ attuale presidente.

Fernando Lugo, 59 anni, ha soggiornato a lungo a Roma, è stato nominato vescovo nell’aprile del 1994 e si è dimesso nel gennaio 2005 per intraprendere l’attività politica nell’ Alleanza patriottica per il cambiamento, culminata con la vittoria nelle presidenziali del 28 aprile del 2008. Un quotidiano ha messo nel suo sito un gioco, che ha intitolato Lugo-metro, nel quale i lettori possono cliccare su dei pupazzetti e da ognuno viene fuori il nome di un bambino e della relativa madre che ne sollecita la paternità.

Scelti per te