L'Egitto dispone il rinnovo del carcere per 45 giorni per Patrick Zaky L'Egitto dispone il rinnovo del carcere per 45 giorni per Patrick Zaky

Patrick Zaky, l’Egitto dispone il rinnovo del carcere per 45 giorni. Amnesty: “Decisione choc e inumana”

Il tribunale egiziano ha disposto il rinnovo della detenzione in carcere per 45 giorni di Patrick George Zaky, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto da febbraio con l’accusa di propaganda sovversiva.

La notizia del rinnovo della detenzione in carcere per Zaky arriva dalla rete degli attivisti che, in contatto con i legali del giovane, è in prima linea per chiederne la sua liberazione. 

Il ricercatore egiziano, studente dell’Università di Bologna, è in carcere in Egitto da inizio febbraio per reati d’opinione.

Zaky, Amnesty International: “Decisione choc e inumana”

“Avevamo veramente sperato in un esito diverso, ma la notizia che arriva dal Cairo è ulteriormente choccante”.

Lo dice il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury, commentando all’ANSA il rinnovo della detenzione per 45 giorni: una “decisione inumana, arbitraria che consegna Patrick alla prigione di Tora per un tempo lungo nel quale le autorità egiziane immaginano che noi dimenticheremo la sua sorte. Sbagliano, questo è certo”. 

Orfini: “Che deve accadere per richiamare l’ambasciatore?”

“Su Regeni nessun passo avanti. E ora anche la notizia che Zaky resterà in carcere, senza alcun motivo. Che altro deve accadere per interrompere la vendita di forniture militari all’Egitto e per richiamare il nostro ambasciatore?”: lo scrive su twitter Matteo Orfini, parlamentare del Partito Democratico. (Fonte: Ansa)

Gestione cookie