Il pc nuoce gravemente alla salute, delle nostre gambe: è la causa della sindrome da tostapane

Il pc nuoce gravemente alla salute, delle nostre gambe. Si chiama sindrome del tostapane,  macchie sulla pelle provocate dal contatto prolungato del computer con le cosce. A rivelarlo la rivista “Pediatric” dopo il caso del ragazzo di 12 anni, che aveva passato diversi mesi giocando con il portatile tutti i giorni e tenendolo sempre sulla stessa gamba.

I medici hanno hanno paragonato il fenomeno agli effetti di una prolungata esposizione al sole. La base di un laptop può raggiungere infatti i 52° e provocare danni estetici permanenti, anche se innocui. In alcuni casi, molto rari, può portare a tumori della pelle. E lo stesso può accadere con l’uso di borse dell’acqua calda.

Il ragazzo, spiegano i medici svizzeri Andreas Arnold e Peter Itin che lo hanno tenuto in cura, si era reso conto che “la coscia sinistra si scaldava molto, ma non ha mai cambiato posizione del pc”. Un altro caso è stato di recente segnalato in Virginia, dove una adolescente ha riportato lo stesso problema. Lavorava circa sei ore al giorno con il portatile sulle gambe.

Il consiglio è quello di porre una base, o un qualunque oggetto che faccia da separatore, tra il computer e il proprio corpo, se proprio si vuole usarlo in questo modo. Un’avvertenza che viene spesso ricordata da grandi produttori come Apple, Hewlett Packard e Dell, che nei manuali d’uso sconsigliano di tenere i pc direttamente sul grembo o sulla pelle nuda.

Gestione cookie