Pedofilia, arcivescovo di Parigi: “Campagna per infangare il Papa”

«Una campagna denigratoria con l’obiettivo di infangare il papa». Così l’arcivescovo di Parigi, card. André Vingt-Trois, commenta gli attacchi rivolti al Pontefice in merito agli scandali sui preti pedofili che stanno scuotendo la Chiesa cattolica.

In un’intervista al Parisien, Vingt-Trois – che è anche presidente della Conferenza episcopale francese – ricorda come fu proprio Ratzinger, quando era prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede (dal 1981 al 2005), ad incoraggiare i vescovi ad adottare misure contro la pedofilia, chiedendo loro di «trasmettere sistematicamente» a Roma le informazioni in loro possesso sui casi di abusi.

L’arcivescovo bolla i casi di pedofilia come dei «crimini abominevoli» commessi da sacerdoti che «deturpano la nostra Chiesa», ma avverte che il fenomeno non riguarda solo i religiosi bensì l’intera società. «Non siamo di fronte ad un un diluvio di atti di pedofilia, ma ad un’ondata di rivelazioni di atti commessi durante gli ultimi cinquant’anni. Se scavassimo tutti i casi di pedofilia in Francia nell’ultimo mezzo secolo, si potrebbe fare un catalogo degli orrori in cui i religiosi sono una minoranza», sottolinea.

Gestione cookie