Pedofilia. Gay, lesbiche e laici in piazza a Bologna contro le parole di Bertone

«Tra la pedofilia e l’omosessualità c’è una relazione”. Arcigay, Arcilesbica, Mit e Rete Laica non ci stanno e contro le parole del cardinale Bertone urante la sua recente visita in Cile manifesteranno sabato prossimo a Bologna.

Il corteo partirà alle 11.30 da piazza Nettuno e si chiuderà in piazza San Domenico, sede scelta dagli organizzatori perché nel medioevo era sede del tribunale dell’Inquisizione e perché lì vicino c’è il tribunale di Bologna «che molti colpevoli di pedofilia – sostengono i promotori dell’iniziativa – hanno evitato grazie alle coperture e ai silenzi offerti loro dai porporati».

«Vogliamo denunciare – spiegano gli organizzatori – il bieco tentativo di spostare l’attenzione dalle responsabilità dei ministri della Chiesa e per ricordare i bambini e le bambine vittime dei numerosi casi di pedofilia emersi in ambiente clericale. Bertone, contro ogni riscontro scientifico, ha ancora una volta sostenuto l’esistenza di una relazione tra la pedofilia e l’omosessualità».

La manifestazione di sabato è anche una forma di adesione della comunità bolognese alla mobilitazione internazionale ‘Stop Vatican abuse’ che interesserà vari Paesi, Italia compresa.

Gestione cookie