Il posto peggiore per i pedoni? La Florida

ROMA – Dov’è che un pedone ha la vita più difficile? In Florida probabilmente, dove ai guidatori spericolati si aggiungono enormi arterie stradali dove è un’impresa attraversare sulle proprie gambe. L’Agenzia americana per il trasporto ha stilato una classifica delle strade di questo Stato dove è più pericoloso attraverasare.

In prima posizione troviamo la Orlando-Kissimmee, con più di 550 pedoni uccisi tra il 2000 e il 2009. La percentuale è di 3 morti ogni 100mila persone. La seconda è la Tampa-St. Petersburg-Clearwater, seguita dalla Jacksonville e Miami-Fort Lauderdale-Pompano Beach. Chi ne fa di più le spese? Neri e ispanici, perché solitamente appartengono alle fasce sociali più povere e quindi con ogni probabilità non posseggono un’auto. Secondo lo stesso studio le persone muoiono più frequentemente nella seconda parte dell’attraversamento, perché decidono di accelerare il passo disorientando chi guida.

La Regione di Orlando sta cercando di correre ai ripari con nuovi marciapiedi e segnali acustici per i pedoni ma anche con strade più strette per incoraggiare una guida più cauta e prudente.

Gestione cookie