X

Perù, Fujmori colpito da due ictus. Rischia di rimanere paralizzato

di Emiliano Condò |14 Marzo 2014 21:27

Perù, Fujmori colpito da due ictus. Rischia di rimanere paralizzato (foto Ansa)

LIMA – Due ictus a breve distanza di tempo. L’ex presidente peruviano Alberto Fujimori ha sofferto due ictus cerebrali durante lo scorso fine settimana e corre il rischio di rimanere paralizzato, per cui è stato ricoverato d’urgenza in una clinica della capitale peruviana.

Fujimori, 75 anni, sta scontando una pena di 25 anni di carcere per violazioni dei diritti umani durante il suo mandato presidenziale (1990-2000) e ha già avuto gravi problemi di salute: un cancro alla lingua, per il quale è stato operato sei volte, e una persistente ipertensione.

Juan Francisco Barreto, neurologo della clinica La Luz di Lima, dove è stato ricoverato l’ex presidente, ha detto alla stampa che Fujimori è stato sottoposto a una serie di esami dopo essersi lamentato di una severa perdita di sensibilità nel braccio sinistro, e si è scoperto che era conseguenza di un ictus.

“Non sappiamo come potrà evolversi la sua situazione, ma potrebbe subire un’emiplegia e restare con la metà del corpo paralizzato”, ha aggiunto Barreto, secondo il quale Fujimori soffre anche di uno stato depressivo che potrebbe aggravare le sue condizioni.

Scelti per te