Pirati: rilasciata la nave "Anema e Core"

ROMA, 29 LUG – E' tornata in liberta' la motonave cisterna ''RBD Anema e Core'' che era stata sequestrata dai pirati nei giorni scorsi nel golfo della Nigeria , al largo del Benin.

Secondo quanto si apprende dal comando generale delle capitanerie di porto, i pirati hanno abbandonato il cargo che ora e' in navigazione in acque sicure. ''I membri dell'equipaggio, informa da bordo il comandante, stanno bene'.

I pirati – informa il capo ufficio relazioni esterne delle Capitanerie di porto – hanno abbandonato la nave alle 22:37 di ieri sera, e ora il cargo e' in navigazione verso una posizione sicura.

La nave – che fa capo alla società armatoriale RBD Armatori (Rizzo-Bottiglieri-De Carlini Armatori S.p.A.) di Torre del Greco, e che trasporta gasolio da autotrazione – era stata sequestrata dai pirati la notte fra il 23 e il 24 luglio scorso al largo delle coste della Nigeria. L'allarme era stato dato intorno alle 2:40 del giorno 24 dal Comando generale delle Capitanerie di porto.

Giuseppe Mauro Rizzo, Amministratore delegato della Compagnia armatrice, ha espresso apprezzamento nei confronti dell'equipaggio della nave e della struttura di terra per aver affrontato e gestito con coraggio e professionalità l'emergenza nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Inoltre, ha ringraziato il Comando Generale delle Capitanerie di porto e l'Unità di Crisi della Farnesina, che ha mantenuto costantemente i contatti con la Società armatrice e le famiglie dell'equipaggio, sottolineando l'efficienza e la tempestività con la quale hanno seguito gli eventi.

Gestione cookie