Usa, poliziotti col body scanner per scovare chi gira con la pistola

NEW YORK  (STATI UNITI) – La polizia di New York ha sviluppato un dispositivo in grado di rilevare se un  sospetto è armato senza bisogno di perquisizioni.  I raggi infrarossi saranno utilizzati per la scansione di una forma di radiazioni emesse dal corpo di qualcuno che nasconde una pistola per la strada. Se qualcosaostruisce il flusso di tale energia, come un arma, il gadget mostrerà esattamente dove l’oggetto è posizionato sul corpo del sospetto.

Come risultato, gli agenti avranno un profilo digitale del tipo di arma. Il dispositivo potrebbe anche essere usato per scovare i giubbotti degli attentatori kamikaze. Il Daily Mail riporta che il dispositivo è stato sperimentato negli ultimi tre anni per le strade di New York.

Il dispositivo sarà montato sulla parte superiore dei furgoni della polizia di New York e sparerà i raggi sui sospetti e scannerizzerà le strade alla ricerca di armi.  Il commissario di polizia Raymond Kelly ha detto che attualmente funziona solo a corto raggio: a circa 3-4 metri di distanza da una persona. “Vorremmo raggiungere una distanza di almeno 25 metri” ha detto Kelly spiegando che il Nypd sta collaborando con il Dipartimento della Difesa statunitense per ulteriori  sviluppi del dispositivo.

L’utilizzo del nuovo gadget consentirà alla polizia di New York di monitorare le strade senza più fermare e perquisire coloro che sono sospettati di trasportare armi. Il fenomeno è aumentato del 13 per cento lo scorso anno. Ma non mancano coloro i quali si dicono preoccupati per le  violazioni della privacy che esso comporterebbe, in quanto il gadget mostra il profilo del corpo  simile al “nudo” dei body scanner utilizzati negli aeroporti.

Il progetto rientra in quella nuova gamma di tecnologie avveniristiche che il Nypd ha impostato per evitare scontri a fuoco tra le sue fila. Kelly ha chiesto ai suoi poliziotti di fare brainstorming in seguito alla morte di Omar J. Edwards, il poliziotto venticinquenne ucciso mentre era fuori servizio la scorsa settimana. Edwards aveva appena lasciato il lavoro quando ha assistito  a un furto con scasso e ha deciso di inseguire i sospetti con la sua arma. La polizia gli ha sparato rispondendo alla chiamata.

Un altra delle idee al vaglio per garantire maggiore sicurezza è basata sui tag  e l’uso di un sensore a infrarossi:  quando un’arma viene tirata fuori dalla fondina di un ufficiale si scatena un segnale, visivo o uditivo, che viene inviato alla pistola di un agente nelle vicinanze.

Gestione cookie