Professore boccia tutta la classe via mail. Ma la scuola lo blocca

Professore boccia tutta la classe via mail. Ma la scuola lo blocca
Professore boccia tutta la classe via mail. Ma la scuola lo blocca

ROMA – Li ha bocciati tutti. Tutta la sua classe. E lo ha fatto via mail, con un lungo e durissimo testo in cui ai suoi studenti diceva, tra le altre cose, “svogliati”, “distruttivi”, “immaturi”, “incapaci”. Protagonista della storia Irwin Horwitz, professore di gestione aziendale presso la A&M University, una delle più importanti del Texas.

Professore di lungo corso quest’anno Horwitz si è trovato davanti a una classe speciale. In un certo senso unica per la capacità, a suo dire, di unire tutta una serie di talenti negativi quanti lui non ne aveva mai visti. Scrive il professore ai suoi studenti:

“Sono assolutamente disgustato. Voi non avete né il rispetto né la decenza per studiare alla Texas A&M. Non avete la maturità per entrare nel mondo del lavoro. Nessuno di voi si merita di passare, io vi boccio tutti”.

Ma Horwitz dice anche di peggio. Definisce i suoi ragazzi “svogliati” “distruttivi,  parla di una classe “disattenta”, che spesso offende e che “bara in modo spudorato ad ogni esame”.

“Ho raggiunto il punto di rottura. Era diventato chiaro che non erano in grado di compiere alcuna delle cose più semplici e basilari. Ho avuto a che fare con studenti che baravano, che imprecavano contro di me – dentro e fuori dall’aula -, che diffondevano voci false su Internet”.

A schierarsi con i ragazzi è stata però l’università. Per loro non si può bocciare un intero corso per motivi personali. Così l’intera classe è stata destinata ad un altro, gli studenti sperano più paziente, professore.

Gestione cookie