Regno Unito, nuova variante Covid individuata in due persone provenienti da Antigua e Barbuda: sintomi Regno Unito, nuova variante Covid individuata in due persone provenienti da Antigua e Barbuda: sintomi

Regno Unito, nuova variante Covid individuata in due persone provenienti da Antigua e Barbuda: i sintomi

Nel Regno Unito è stata rilevata una nuova variante di coronavirus, individuata in due persone provenienti da Antigua. Gli scienziati stanno esaminando le nuove varianti ma i sintomi comuni del coronavirus da tenere d’occhio sono sempre tosse, febbre alta, perdita di gusto e olfatto, affaticamento e mal di testa.

Attualmente le varianti sono nove: quattro sono etichettate come “variante sotto indagine” (VUI) e cinque “fonte di preoccupazione”(VOC). Le varianti preoccupanti sono quelle del Kent, Bristol, sudafricana e brasiliana.

Regno Unito, nuova variante Covid da Antigua: si trasmette più velocemente del vecchio coronavirus

Le mutazioni nei nuovi ceppi di coronavirus danno loro un vantaggio rispetto al ceppo “originale” di Wuhan: si trasmettono velocemente, causano gravi malattie, reinfezioni o indeboliscono l’efficacia del vaccino.

Ma la mutazione del virus è naturale e ci sono migliaia di altri ceppi in circolazione che non destano preoccupazione.

Regno Unito, nuova variante Covid da Antigua: forse i vaccini dovranno essere modificati

Secondo le autorità sanitarie britanniche, i vaccini continueranno a prevenire il pericolo di malattie gravi, ma probabile che in futuro dovranno essere modificati per combattere le nuove varianti.

Il Regno Unito esegue circa la metà del sequenziamento genomico mondiale, il che significa che è nel paese che potrebbero essere scoperte le nuove varianti anziché nel luogo d’origine.

Gestione cookie