Russia: esplosione nel sito dove è custodito il virus del vaiolo

Russia, esplosione nel centro siberiano che custodisce il virus del Vaiolo
Una immagine al microscopio del virus del vaiolo

ROMA – Un’esplosione ha avuto luogo nel Centro di ricerca statale di virologia e biotecnologia Vector, situato a Koltsovo, nella regione di Novosibirsk in Russia. Il sito è famoso per ospitare campioni di virus letali come Antrace, Ebola e Vaiolo. L’incidente, assicurano le autorità, è avvenuto al quinto piano di un edificio dove non sono presenti sostanze pericolose. Il virus del vaiolo sopravvive, a scopi di ricerca, solo in due laboratori: oltre che negli Usa, in Russia, proprio a Koltsovo.

E’ esplosa una bombola del gas

“L’incendio è stato prontamente spento e non vi è alcuna minaccia per la popolazione”, ha detto il servizio stampa del Ministero delle Emergenze. “L’incendio è stato localizzato in un’area di 30 metri quadrati”. Secondo una fonte di Interfax è stato causato dallo scoppio “di una bombola di gas durante i lavori di riparazione nella sala d’ispezione sanitaria di uno degli edifici del laboratorio”.

Eredità sovietica

Un uomo è rimasto ferito ed è stato ricoverato in ospedale con ustioni di terzo grado. Il centro Vector, istituito nel 1974, era in epoca sovietica un istituto ‘off-limits’ e guidava lo sviluppo di vaccini nonché la ricerca per la protezione contro le armi batteriologiche e biologiche. (fonte Ansa)

Gestione cookie