Ucciso in centro a Mosca il colonnello che ammazzò la giovane cecena Kungayeva

Pubblicato il 10 Giugno 2011 - 12:59 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – E’ stato assassinato a colpi d’arma da fuoco in pieno giorno, a Mosca, il colonnello russo Iuri Budanov, condannato nel 2003 per il rapimento e l’omicidio di una ragazza cecena, Elza Kungayeva. Quattro colpi di pistola, sparati da un commando di uomini armati, lo hanno raggiunto alla testa intorno alle 12.30 ora locale a Komsomolsky Prospekt, in centro città.

Per la polizia si tratterebbe di un omicidio su commissione. La vicenda sembrerebbe legata alle vicende degli ultimi anni in Cecenia. L’omicidio di Elza Kungayeva è infatti diventato il simbolo degli abusi commessi in Cecenia dalle truppe russe.

Il 27 marzo del 2000 la ragazza venne prelevata da casa, picchiata e uccisa. Il suo omicidio destò grande scalpore in Russia. Stesso scalpore suscitato dalla libertà anticipata concessa 17 mesi fa a Budanov. Contro il provvedimento si era battuto Stanislav Markelov, l'”avvocato dei ceceni”, assassinato in mezzo alla strada nel gennaio 2009 insieme alla giornalista Anastasia Baburova. Del caso Budanov si era occupata anche Anna Politkovskaia, la giornalista di Novaya Gazeta anche lei uccisa il 9 ottobre 2006.