Russia, sposi a 90 anni: “Prima del matrimonio non ci siamo neanche baciati”

Malgrado avessero superato i 90, hanno deciso di sposarsi. Succede a Rybinsk, una città della Russia centrale: gli sposi sono Ivan Shabalin, 92 anni, e Vera Maltsev, 90 anni.

«Non siamo vecchi, abbiamo solo la testa di un po’ bianca» hanno dichiarato dopo la cerimonia davanti ad una folla commossa. Maria Efremenkova, l’ufficiale di Stato civile che ha presenziato al rito ha dichiarato: «Sono persone luminose e affascinanti che si amano».

Racconta lo sposo: «Volevamo fare tutto con calma ma poi abbiamo deciso di organizzare una cerimonia solenne, come se fosse la prima volta». Ivan è un veterano della Seconda Guerra Mondiale rimasto vedovo due anni fa: all’inizio, la perdita della moglie è stata molto amara poi, grazie al temperamento allegro che si ritrova è riuscito a sconfiggere le difficoltà. Vera invece ha perso il marito quasi dodici anni fa e, malgrado l’affetto delle due figlie, dei nipoti e pronipoti, prima di sposarsi di notte veniva assalita dalla solitudine.

I due dichiarano di essersi ” innamorati a prima vista” . Racconta Vera: «Siamo contro i rapporti civili, non si sa cosa pensa la gente. Dopo il matrimonio io andrò a vivere da lui, ma prima della cerimonia non ci siamo dati neanche un bacio».

Gestione cookie